L’esperienza del PCTO a Valencia per i nostri studenti giunge al termine, lasciando un segno indelebile in ciascuno di loro. I ragazzi hanno vissuto un percorso formativo ricco di scoperte, sfide e crescita personale. Lavorare in un contesto internazionale ha permesso loro di migliorare le competenze linguistiche, di sviluppare nuove capacità professionali e di aprire gli occhi verso culture diverse.
Molti studenti hanno espresso entusiasmo nel raccontare la loro esperienza, sottolineando quanto li abbia aiutati a crescere, non solo dal punto di vista lavorativo, ma anche personale. “È stato incredibile uscire dalla propria zona di comfort e affrontare il mondo reale. Vivere in una casa famiglia – spiega Aldo Giacalone – ha arricchito ulteriormente il mio percorso. La condivisione della quotidianità con la famiglia valenciana doc mi ha sicuramente dato la possibilità di immergermi profondamente nella cultura spagnola, sperimentando le loro abitudini e i ritmi di vita”.
Gianluca Papa aggiunge:” Ho apprezzato il calore e l’accoglienza ricevuti, la famiglia è stata incredibile, mi ha fatto sentire come a casa, condividere i pasti e i momenti della giornata con loro mi ha permesso di vedere la Spagna da una prospettiva completamente nuova. Oggi mi sento più sicuro di me stesso e pronto ad affrontare le sfide future”.
“Siamo orgogliosi di aver dato a molti nostri studenti – dice la dirigente scolastica Vita D’Amico – l’opportunità di un’esperienza all’estero. La nostra scuola è consapevole di come queste siano pietre miliari nella vita di ogni adoloescente. Speriamo in futuro di assicurare alle nostre alunne e ai nostri alunni un numero sempre maggiore di percorsi di questo genere”.
Personale scolastico