Unica

Unica è la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito pensata per raccogliere strumenti e risorse utili per gli studenti e le famiglie.

Cos'è

La missione di Unica

Offrire un mondo di servizi digitali per accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di crescita, per aiutarli a fare scelte consapevoli e a coltivare e far emergere i loro talenti.

Come?

Riunendo in un unico luogo tutti i servizi e le informazioni utili per la vita scolastica e promuovendo la partecipazione attiva degli studenti e delle loro famiglie alle iniziative messe in campo dalla scuola.

Quando?

Da subito, grazie ai nuovi strumenti introdotti dalle “Linee guida per l’orientamento” per accrescere la consapevolezza di studenti e famiglie e agli altri servizi digitali offerti per semplificare i rapporti con la scuola.

Perché?

Per offrire a tutte le ragazze e i ragazzi un accompagnamento mirato che faccia emergere e valorizzi le competenze e le abilità di ognuno attraverso le possibilità offerte dalla scuola.

A cosa serve

Le iscrizioni online

A partire dalle iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025.
Il servizio “Iscrizioni online” del Ministero dell’Istruzione e del Merito viene integrato all’interno di Unica. Accedendo con la propria identità digitale, i genitori degli studenti hanno a disposizione una sezione dedicata alla “Gestione iscrizioni” per compilare, inoltrare e monitorare lo stato di avanzamento della domanda di iscrizione al primo anno.

 

ComUnica

Giugno 2024: nasce l’area per lo scambio semplificato di dati e documenti tra scuola e famiglia.
Il servizio automatizza lo scambio dati in possesso del sistema scolastico e digitalizza la trasmissione di dati e documenti tra famiglie e scuole a partire dall’aggiunta di dati per le iscrizioni accettate e, successivamente, per la gestione dell’anno scolastico​.

L’E-Portfolio

Uno strumento digitale per tracciare e ricomporre in chiave unitaria il proprio percorso formativo.
Integra gli elementi registrati dalla scuola con il bagaglio di esperienze che ciascuno studente può svolgere anche all’esterno, per avere una visione organica delle competenze raggiunte e orientare, di conseguenza, le scelte nel percorso di studi o di lavoro.

I docenti tutor

Per aiutare i giovani ad acquisire consapevolezza di sé e del proprio contesto
Affiancati dai docenti orientatori, i docenti tutor dialogano anche con studenti e famiglie per accompagnarli nella valutazione e nelle scelte relative ai percorsi di studio e lavoro.

Come si accede al servizio

Puoi accedere con le credenziali digitali per i servizi della pubblica amministrazione:

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) disponibile anche per minorenni;
  • Carta d’Identità Elettronica (CIE);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Electronic IDentification Authentication and Signature (eIDAS).

Anche gli studenti ancora minorenni possono utilizzare il sistema d’identità digitale SPID in aggiunta alle altre opzioni. Per maggiori informazioni su SPID per minori e come richiederlo, consulta il sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale.
Inoltre, gli studenti possono anche registrarsi utilizzando l’apposita funzione presente in fase di accesso all’area riservata del Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) e accedere con le credenziali specifiche che saranno fornite al termine della procedura. La medesima modalità di accesso è consentita anche per i membri del personale scolastico già in possesso delle credenziali di accesso all’area riservata del Ministero dell’istruzione e del merito (MIM).
I genitori o responsabili possono accedere solo dopo essere stati associati dalla scuola al profilo studente dei figli.

NB: gli studenti che eseguono l’accesso utilizzando l’Electronic IDentification Authentication and Signature identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo (eIDAS), o le credenziali definite in fase di registrazione all’area riservata del MIM, sono abilitati ad accedere ad Unica dal personale amministrativo di segreteria scolastica. Gli studenti che eseguono l’accesso tramite Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) sono invece abilitati in modo automatico. Infine, gli studenti dell’ultimo triennio della scuola secondaria di secondo grado che, a partire dagli ultimi due anni, sono stati abilitati all’uso della piattaforma del Ministero “Alternanza Scuola-Lavoro” per il corso di formazione generale in materia di “Salute e Sicurezza sul Lavoro”, e che per l’aa.ss. 2023/2024 frequentano la stessa istituzione scolastica, possono accedere ad Unica utilizzando le stesse credenziali che utilizzano per entrare nell’area riservata del sito Ministero dell’istruzione e del merito (i.e., credenziali IAM attive).

Servizio online

Nell’area privata, gli studenti e le famiglie trovano l’E-Portfolio, lo strumento digitale realizzato per fornire un quadro complessivo del percorso scolastico e dei progressi compiuti e orientare al meglio le decisioni sul successivo percorso di studi. Nella sezione Docente tutor, è possibile per studenti e famiglie chiedere un incontro con il docente tutor, assegnato agli studenti che frequentano gli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado. Ulteriori strumenti per l’orientamento e servizi utili per studenti e genitori sono disponibili direttamente dalla homepage personale di Unica.
In particolare, genitori ed esercenti la responsabilità genitoriale degli alunni trovano accesso al servizio per le iscrizioni al primo anno di scuola primaria o secondaria di primo o secondo grado, e ai centri di formazione professionale delle regioni che hanno aderito al servizio. Trovano inoltre accesso ai servizi per richiedere agevolazioni, come quella per i viaggi di istruzione.
Al personale scolastico è data la possibilità di seguire l’evoluzione dell’E-Portfolio delle classi e dei singoli studenti. I docenti tutor trovano, inoltre, anche gli strumenti per gestire gli incontri con gli studenti a loro assegnati e le loro famiglie.

Servizi correlati

Contatti