Analisi del contesto e dei bisogni del territorio

L’utenza della nostra scuola proviene dai comuni del territorio trapanese e, soprattutto per l’I.T.T.L., da quasi tutti gli altri comuni della provincia di Trapani. Il tessuto economico sociale risulta oggi meno ricco di opportunità di lavoro rispetto al passato a causa della crisi in corso e dell’attuale pandemia.
Il contesto sociale sta modificandosi per i flussi di migrazione che nel tempo determinano un tipo di popolazione multiculturale, con presenze anche nella scuola superiore. Nel nostro Istituto sono presenti studenti con cittadinanza non italiana, perfettamente inseriti nel contesto didattico – educativo.
Inoltre sono presenti alcuni alunni presentano disturbi di apprendimento cui è dedicato un progetto educativo specifico.
Complessivamente l’attuale popolazione studentesca conta 1092 studenti con un incremento dell’interesse all’offerta formativa che la scuola ha nel tempo sempre più fortificato e integrato al mercato del lavoro.

Il rapporto con il territorio è cresciuto grazie anche alle molteplici relazioni con associazioni, gruppi, enti con i quali l’Istituto progetta iniziative per gli studenti, dei progetti scuola–lavoro, azioni di alternanza e dei tirocini aziendali.
La scuola cura diverse attività di relazione con il mondo esterno al contesto strettamente didattico, valorizzando ogni iniziativa che possa essere di interesse alla crescita e alla integrazione degli studenti verso il contesto lavorativo.