Visite: 2020

S.G.Q.

CERTIFICATO
Nr. 50 100 14484 Rev.005

 

L’I.I.S. L.da Vinci - M.Torre  ha certificato i processi di progettazione ed erogazione dell’attività formativa con TUV-Italia per le opzioni nautiche (CERT14484 REV005 MIUR del 22/12/2023), nell’ambito del Sistema di Qualità della Formazione Marittima .

Comunicazione del Ministero dell’Istruzione m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0009654.07-03-2024.

Sistema qualità


L’Istituto ha ottenuto la Certificazione di Qualità, UNI EN ISO 9001 2008 prima e ISO 9001 2015 poi con riferimento ai percorsi relativi alla formazione marittima; la procedura di certificazione ha riguardato sia le attività didattico-formative che gli aspetti amministrativi delle stesse. Tale intervento ha rappresentato un effettivo valore aggiunto rispetto al modo di operare, in quanto consente di seguire con maggiore razionalità tutte le attività svolte.


La norma ISO 9001:2008, che contemplava i principi per avere un’organizzazione efficace e definitiva, e definiva a quali criteri fare riferimento per essere sicuri di tenere sotto controllo qualsiasi processo, evento, funzione, è stata superata dalla nuova ISO 9001:2015.


Dal maggio 2018, l’istituto, così come tutte le istituzioni scolastiche statali del territorio nazionale che erogano i percorsi dell’indirizzo Trasporti e Logistica, opzioni “Conduzione del mezzo navale” e “Conduzioni di apparati e impianti marittimi”, ha ottenuto il il passaggio alla nuova norma dopo un costante lavoro di aggiornamento della documentazione relativa al SGQ in conformità alla normativa relativa vigente.


La norma attuale nella sua flessibilità rappresenta ancora il punto di riferimento della gestione, lasciando libera l’organizzazione di definire e implementare un sistema di gestione per la qualità confacente alle proprie dimensioni, finalità, abitudini, clima organizzativo. A tale progetto vengono chiamati a dare il proprio contributo tutte le componenti del servizio scolastico: dal dirigente ai docenti, al personale non docente, genitori e studenti.


Il Sistema Quali.For.Ma. (Qualità per la Formazione Marittima), coordinato dal Ministero dell’istruzione – Direzione generale ordinamenti scolastici e valutazione del sistema nazionale di istruzione – ai sensi dell’art. 3, comma 4, del decreto legislativo 71/2015, ha lo scopo di dare piena ed effettiva attuazione alle normative internazionali (STCW amended Manila 2010) e comunitarie che regolano gli standard formativi per le figure professionali del personale marittimo. Le predette disposizioni, rese cogenti nell’ordinamento italiano dalla legge n. 739/85 e dai decreti legislativi n. 136/2011 e n. 71/2015 e successivi decreti attuativi, hanno lo scopo di garantire livelli adeguati di formazione del personale che svolge attività lavorativa a bordo delle navi per la sicurezza in mare delle persone, delle merci e dell’ambiente. Ogni Paese membro della Ue è pertanto obbligato, ai sensi delle Direttive citate in oggetto e tenuto conto degli assetti strutturali ed ordinamentali del proprio sistema di istruzione e formazione, ad adeguare e conformare i livelli di formazione della gente di mare alle regole e condizioni definite nelle predette disposizioni.


Le strategie per l’implementazione e lo sviluppo del Sistema di Gestione per la Qualità sono condivise mediante la progettazione di azioni che coinvolgono tutti gli Istituti Trasporti e Logistica del territorio nazionale coordinati dal Rappresentante della Direzione Sistema nazionale gestione qualità per la formazione marittima presso l’Ufficio IV della DGOSV.

MANUALI
Manuale del sistema di gestione per la qualità

 

ALLEGATI

ALLEGATO 1 - Elenco Nazionale Istituti Tecnici Trasporti e Logistica – CMN e CAIM

ALLEGATO 2 - Analisi del sito

ALLEGATO 3 - Schede di processo

ALLEGATO 4 - Politica per la qualità

ALLEGATO 5 - Organigramma Funzionigramma

ALLEGATO 6 - Elenco procedure

 

Torna all'inizio del contenuto