Visite: 591

 

INSEGNAMENTI ATTIVATI

La scuola elabora la sua proposta formativa, tesa ad allargare gli orizzonti culturali degli studenti e ad offrire un sapere che permetta un’acquisizione reale di competenze e un inserimento propositivo nella società del futuro. Le modalità con le quali perseguire questi scopi sono espresse dalla nostra offerta formativa articolata in diversi indirizzi.
La scuola secondaria di secondo grado, in quanto rivolta a ragazzi ancora adolescenti e in formazione, persegue un fine altamente educativo. La promozione di valori come l’attenzione alla persona, alla dimensione interculturale, alla democrazia, alla solidarietà, alla tolleranza e allo sviluppo dell’autonomia, rappresentano un costante
impegno della nostra attività. L’educazione mira globalmente a formare il cittadino in un orizzonte europeo. In questo senso sono ritenuti importanti, e dunque curati, i contatti con altre realtà europee, gemellaggi, progetti Erasmus, le procedure democratiche e la proposta d’impegno civile propri dell’istituzione scuola (assemblee, comitato studentesco, partecipazione agli organi collegiali …). Particolare attenzione è data anche agli studenti che sono espressione di alcune diversità: diversa cultura, lingua, diversamente abili.

Il presente documento, quindi, raccoglie ed esprime i criteri e gli orientamenti fondamentali dipendenti dalle singole iniziative e dai diversi percorsi didattici, alla luce anche dei seguenti punti cardine:
- la formazione culturale e quindi la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento, elementi determinanti sia per un soddisfacente inserimento nel mondo del lavoro che per una proficua prosecuzione degli studi.
- la cura educativa rivolta a un gran numero di giovani per i quali la scuola può rappresentare una delle più importanti agenzie educative attenta a prevenire da un lato il disagio giovanile, ma soprattutto volta a offrire stimoli positivi di crescita di persone adulte responsabili e consapevoli cittadini europei.

Torna all'inizio del contenuto