L'Istituto Tecnico Trasporti e Logistica (ex I.T.N. ) "Marino Torre", i cui studenti frequentanti attualmente sono 502,è una scuola di antiche tradizioni, ma di grande attualità. Aperto nel 1810 come Scuola Nautica e soppresso nel 1923, è stato riaperto nel 1944. Nel 1997 ha aggregato L' I.P.S.A.M. di Trapani con le Scuole Coordinate di Mazzara Del Vallo e di Castellammare Del Golfo. Dall’a.s.2000/2001 nell'Istituto, facente parte dell’I.I.S. “L. Da Vinci” di Trapani, sono attive n. 3 opzioni per poter intraprendere la carriera di capitano di coperta, direttore di macchine e di costruttore navale. Inoltre, dall’anno scolastico 2014/2015 è attiva l’opzione “conduzione del mezzo aereo”. I programmi di studio delle sezioni nautiche consentono l'acquisizione di competenze spendibili nel settore marittimo sia nel settore della navigazione, sia nei settori collaterali come ad esempio la tutela dell'ambiente e il razionale sfruttamento delle risorse marittime. Le specializzazioni forniscono ai diplomati nautici che non intendono navigare, sbocchi occupazionali nell'area tecnico-gestionale degli impianti di trasformazione ed utilizzazione dell'energia, di depurazione e disinquinamento e nell’area della cantieristica navale. L’Istituto Tecnico Nautico è stato accreditato dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture per realizzare i moduli di allineamento di cui al D.M. 30/11/2007 per l’acquisizione della qualifica di allievo ufficiale di coperta o allievo ufficiale di macchina. Il modulo di allineamento è un corso di 550 ore, grazie al quale è possibile ottenere per un diplomato di scuola secondaria di 2° grado un attestato equipollente al diploma rilasciato dall’istituto Tecnico Nautico. Per quanto riguarda l’opzione “conduzione del mezzo aereo”, l’Istituto ha già in essere importanti convenzione e accordi con realtà che operano in ambito aeronautico; attività già svolte in collaborazione con Airgest S.p.A., con il 37° Stormo della Aeronautica Militare, altre organizzazioni del settore aeronautico, ed il realizzando laboratorio di navigazione aerea sono i primi segni tangibili della vitalità di questa nuovo settore.

Istituto Tecnico "Marino Torre"

Viale Regina Elena n.94 Trapani - CAP: 91100

Codice Meccanografico: TPTH01801P
Istituto di Riferimento: TPIS01800P