Visite: 83

Trapani, mercoledì 6 novembre 2024

 

COMUNICATO STAMPA

 

L’Istituto Tecnico Industriale e il Nautico partecipano alla conferenza “Le Nuove Droghe”

 

Questa mattina, le classi quarta A dell’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica “Marino Torre” (conosciuto come Istituto Nautico) e la quarta D dell’Istituto Tecnico Industriale “Leonardo Da Vinci” hanno preso parte alla conferenza “Le Nuove Droghe”, promossa dalla Prefettura di Trapani e organizzata in collaborazione con la Questura di Trapani, l’Asp di Trapani, l’Ufficio XI - A.T. Trapani.  Un evento svoltosi al Polo Universitario di Trapani, nel quale si è trattato l’argomento delle droghe, della loro diffusione tra i giovani e delle nuove tipologie di stupefacenti.
Per il nostro Istituto, è stata molto formativa la partecipazione a questo convegno, come spiegato dalla Professoressa Annalisa Rallo: “Auspichiamo che l’adesione a questo evento – ha detto la docente - possa sviluppare nei ragazzi un atteggiamento più critico e consapevole nei confronti delle sostanze stupefacenti. Gli strumenti e gli spunti forniti dagli esperti ci hanno messo nelle condizioni di poter progettare eventi di prevenzione e sensibilizzazione all'interno della scuola e della comunità. I nostri studenti hanno avuto la possibilità di interagire con esperti del settore e di porre loro domande, arricchendo così la loro comprensione del fenomeno”.

A ribadire questo concetto sono stati tre studenti: Giorgia Federico, Desirè Ferrante e Giorgio Barbara. “La conferenza ci ha aiutato a capire l’importanza di questo fenomeno e come riuscire ad uscirne attraverso il dialogo con amici, parenti o docenti scolastici” hanno sottolineato le ragazze all’unisono. “Bisogna avere paura di questo nemico, quest’oggi i relatori ci hanno permesso appunto di acquisire delle conoscenze in merito alle conseguenze nelle quali si incorrerebbe se si facesse uso di stupefacenti”, ha concluso Giorgio Barbara.

        Funzione strumentale per le Comunicazioni I.I.S. “Leonardo Da Vinci”

                                                                                                   Fabio Tartamella 

Torna all'inizio del contenuto