Trapani, martedì 17 dicembre 2024
La lezione del nostro ex alunno Enis Moussa agli studenti del Nautico
Questa mattina, nell’aula magna della sede di piazza XXI Aprile del nostro istituto, abbiamo ricevuto la graditissima visita di Enis Moussa, ex alunno del nostro Istituto Nautico, indirizzo Conduzione del Mezzo Navale, che ha conseguito nel 2015 la Maturità presso il “Marino Torre”, nell’indirizzo “Conduzione del Mezzo Navale (ex “Capitani di Lungo Corso”).
Enis si è laureato, a Liverpool, in Economia e Diritto Marittimo, e adesso lavora nel campo legale e assicurativo marittimo. Enis ha incontrato sei classi del nostro istituto, tre quarte e tre quinte classi, spiegando dal punto di vista emozionale il percorso che ha affrontato per arrivare ai suoi attuali traguardi. Ha, inoltre, presentato delle “slide” per illustrare il funzionamento del Mondo Marittimo, soffermandosi nell’ambito legale e assicurativo, tenendo una vera e propria lezione, e portando alcuni esempi vissuti da lui in prima persona sul posto di lavoro.
I temi trattati sono stati l’assicurazione delle navi, la prevenzione all’inquinamento e la collisione. Enis ha raccontato in breve la sua storia, che parte dai banchi di scuola del Nautico “Marino Torre” di Trapani, fino ad arrivare alla sua attuale posizione lavorativa: “Anche io sono stato dietro quei banchi e anche io come voi non sapevo cosa fare dopo aver terminato il mio percorso di studi scolastico. Oggi mi ritrovo a lavorare a Londra e Rotterdam, ma non dimenticherò mai i sacrifici fatti per arrivare a questi traguardi. Provengo da Gibellina, ricordo ancora i due autobus per il ritorno a casa dopo scuola, ma ricordo anche le ore trascorse sulla panchina di fronte il Nautico, in attesa che il bus passasse. Era proprio in quel momento che mi domandavo cosa ne sarebbe stato della mia futura vita. Da abitante di un piccolo paese come Gibellina, Trapani mi sembrava Los Angeles, ma io sognavo di uscire dalla mia comfort zone e vedere il mondo. Grazie all’aiuto dei miei genitori, ho avuto la fortuna di poter studiare a Liverpool e oggi di abitare a Londra. Vi invito ad inseguire i vostri sogni e a non demordere mai, anche quando vi sembra di non farcela”.
L’incontro ha suscitato grande emozione anche nei docenti che hanno avuto l’opportunità di conoscere Enis sui banchi di scuola, apprezzandone le qualità umane e scolastiche, confermate poi dal suo percorso successivo.
Funzione strumentale per le Comunicazioni I.I.S. “Leonardo Da Vinci”
Fabio Tartamella