Circolari e comunicazioni

Trapani, 28 settembre 2023
Ai sigg. genitori
Agli studenti e alle studentesse
Sito WEB

OGGETTO: Comunicazioni scuola famiglia – prevenzione della dispersione scolastica

Consapevole dell’importanza strategica di un’efficace comunicazione tra la scuola e la famiglia, l’IIS L.da Vinci ha definito che la modalità ordinaria e quotidiana di comunicazione della vita scolastica, delle scelte organizzative e didattiche dell’Istituto avvenga attraverso il registro elettronico axios e il sito web dell’Istituto : www.isdavincitorre.edu.it; tali strumenti consentono ai genitori degli studenti di prendere visione tempestivamente delle comunicazioni ufficiali oltre che del rendimento scolastico dei propri figli oltre che di assenze, ritardi, uscite anticipate, note disciplinari, circolari.
Pertanto è fondamentale che ogni genitore prenda visione assiduamente delle comunicazioni pubblicate sul sito web e sul registro elettronico della scuola o inviate via email.
A tale proposito si rammenta che la costante Giurisprudenza in merito riconosce che con le comunicazioni pubblicate sul sito web e sul Registro Elettronico la scuola assolve all’obbligo di informazione previsto dalla Legge.
E’ importante sottolineare che è necessario monitorare costantemente la frequenza scolastica in quanto non è possibile procedere all’ammissione alla classe successiva per gli studenti che non abbiano frequentato almeno il 75% del monte ore complessivo, inoltre le disposizioni di Legge in materia pongono in capo ai genitori la responsabilità dell’adempimento del dovere di istruzione e formazione.
La Sentenza della Corte di Cassazione n. 16438/2011, sottolinea un altro importante aspetto della questione, recitando: “Ai fini dell’integrazione del reato di inosservanza dell’obbligo di istruzione dei minori la mancata conoscenza, da parte dei genitori, della omessa frequentazione scolastica dei propri figli non esclude l’elemento soggettivo, incombendo comunque su di essi uno specifico dovere, morale e giuridico, di vigilanza.”

Il collegamento al Registro Elettronico potrà avvenire collegandosi al seguente link https://family.sissiweb.it/Secret/REStart.aspx?Customer_ID=80004460814 oppure al sito della scuola www.isdavincitorre.edu.it e cliccando sulla voce “Registro Elettronico Famiglie”.
Per ottenere o recuperare le credenziali è sufficiente inserire l’email indicata all’atto dell’iscrizione e cliccare su password dimenticata.
Si invitano pertanto i genitori che non siano ancora sono in possesso delle credenziali di provvedere al loro recupero o chiedere supporto alla scuola che li guiderà nel processo di recupero.
Si raccomanda, inoltre :
- la gestione delle credenziali è di stretta competenza dei genitori;
- non comunicare a terzi le credenziali di accesso al registro elettronico;
- non consentire a terzi di visualizzare il contenuto del registro elettronico;
- utilizzare esclusivamente apparecchi informatici di utilizzo proprio (pc, tablet, smartphone) per evitare la memorizzazione delle credenziali su supporti di terzi.
La dichiarazione in allegata sottoscritta dai genitori dovrà essere consegnata al docente coordinatore di classe entro il 09/10/2023.
Si ringrazia per la collaborazione.

Dott.ssa Aurelia Bonura
firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d. lgs. n. 39/1993

Allegato:

- Circolare 33 - Comunicazioni scuola famiglia – prevenzione della dispersione scolastica

Circolari e comunicazioni