Trapani, 2 ottobre 2023
Al personale Docente ed ATA
Ai Genitori
Agli studenti
Ai componenti della Commissione elettorale
Al Direttore SGA
All’Albo on Line
Atti-Sito WEB dell’Istituto
Oggetto: Rinnovo componente studenti nel Consiglio di Istituto per l’a.s. 2023/2024 e dei rappresentanti degli studenti nella Consulta provinciale per il biennio 2023/2024 e 2024/2025
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il D.P.R. n. 416 del 31 maggio 1974
VISTO il D.L.vo n. 297 del 16/04/1994
VISTA l’O.M. n. 215 del 15/07/1991
VISTE le OO.MM. n. 267 del 04/08/1995, n. 293 del 24/06/1996 e n. 277 del 17/06/1998
VISTA LA NOTA MIM 11/09/2023 n. 29795
VISTA LA NOTA MIM 20/09/2023 n. 3953
CONSIDERATO che non è stata introdotta alcuna modifica di tipo legislativo alla disciplina degli organi collegiali;
CONFERMA L’INDIZIONE
delle elezioni per il rinnovo della componente studenti nel Consiglio di Istituto per l’a.s. 2023/24 e dei
rappresentanti degli studenti nella Consulta provinciale per il biennio 2023/2024 e 2024/2025, il 25 ottobre 2023
in orario antimeridiano.
DECRETA
le operazioni di voto per il rinnovo annuale della componente studenti nel Consiglio di Istituto per l’a.s. 2023/24 e dei rappresentanti degli studenti nella Consulta provinciale per il biennio 2023/2024 e 2024/2025, il 25 ottobre 2023 in orario antimeridiano.
Le operazioni di voto si svolgeranno in istituto nel corso dell’orario scolastico.
Di seguito vengono indicati adempimenti, scadenze e modalità del voto.
1. Comunicazione degli elenchi aggiornati degli elettori alla commissione elettorale da parte del Dirigente Scolastico entro il 35° giorno antecedente a quello fissato per le votazioni.
2. Deposito degli elenchi degli elettori da parte della Commissione Elettorale, presso la Segreteria dell’Istituto (a disposizione di chiunque ne faccia richiesta) entro il 25° giorno antecedente a quello fissato per le votazioni.
3. Avverso l’erronea compilazione degli elenchi è ammesso ricorso alla commissione elettorale di Istituto, in carta semplice, da parte degli appartenenti alla categoria interessata, entro il termine perentorio di 5 giorni dalla data di affissione all’albo dell’avviso di avvenuto deposito degli elenchi stessi.
4. La Commissione decide, in merito ai ricorsi ricevuti, entro i successivi 5 giorni, sulla base della documentazione prodotta dall’interessato e di quella acquisita d’ufficio.
5. Presentazione delle liste dei candidati, da parte di uno dei firmatari, dalle ore 9.00 del 20° giorno e non oltre le ore 12.00 del 15° giorno antecedente a quello fissato per le votazioni.
6. Affissione all’albo delle liste dei candidati da parte della commissione elettorale subito dopo le ore 14.00 del giorno di scadenza di presentazione delle liste.
7. La commissione elettorale verificherà successivamente la regolarità delle liste, controllando che le stesse siano state sottoscritte dal prescritto numero di elettori, che gli stessi siano studenti dell’istituto e verificherà che le firme dei presentatori siano debitamente autenticate ed accompagnate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati. La commissione provvede, inoltre, a ridurre le liste che contengano un numero di candidati superiore al massimo consentito cancellando gli ultimi nominativi, nonché a cancellare da ogni lista i nominativi dei candidati eventualmente inclusi in più liste. Non dovrà tener conto delle firme dei presentatori che abbiano sottoscritto altre liste presentate in precedenza. Di ogni irregolarità che la commissione elettorale dovesse riscontrare nelle liste viene data comunicazione mediante affissione all’albo, con invito a
regolarizzare la lista entro 3 giorni dall’affissione della comunicazione.
8. Le decisioni sulle regolarizzazioni sono rese pubbliche entro i 5 giorni successivi alla scadenza del termine ultimo stabilito per la presentazione delle liste con affissione all’albo.
9. Le decisioni della Commissione elettorale possono essere impugnate entro i successivi 2 giorni dalla data di affissione all’albo, con ricorso al Dirigente dell’Ambito Territoriale.
10. L’Ambito territoriale decide in merito ai ricorsi sulle liste entro 2 giorni dalla data dei ricorsi stessi.
11. Propaganda elettorale dal 18° giorno al 2° giorno antecedente quello fissato per le votazioni.
12. Presentazione delle richieste per le riunioni da parte degli interessati.
13. Proclamazione degli eletti entro 48 ore dalla conclusione delle operazioni di voto.
14. I rappresentanti delle liste dei candidati ed i singoli candidati che ne abbiano interesse possono presentare ricorso avverso i risultati delle elezioni, entro 5 giorni dalla data di affissione degli elenchi relativi alla proclamazione degli eletti, alla commissione elettorale di Istituto.
15. I ricorsi saranno decisi entro 5 giorni dalla scadenza del termine indicato.
FORMAZIONE LISTE
Nelle liste i candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, nonché contrassegnati da numeri arabi progressivi. Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa componente per le elezioni dello stesso organo collegiale, né può presentarne alcuna. I membri della Commissione Elettorale possono sottoscrivere le liste dei candidati, ma non possono essere candidati.
PRESENTAZIONE LISTE
Possono essere presentate più liste utilizzando i modelli allegati.
Per il Consiglio di istituto ogni lista può comprendere fino a otto candidati.
Per la Consulta provinciale degli studenti ogni lista può comprendere fino a quattro candidati.
Ciascuna lista deve essere contraddistinta da un numero romano riflettente l’ordine di presentazione e da un motto indicato dai presentatori in calce alla stessa.
Le liste devono essere presentate da almeno 20 studenti; ogni presentatore di lista può presentare una sola delle liste di ciascun organo.
Le firme dei candidati e dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente scolastico o suo delegato. In luogo degli estremi del documento di riconoscimento fa fede l’attestazione della conoscenza personale da parte del funzionario che effettua l’autenticazione.
Le liste devono essere presentate personalmente da uno dei firmatari alla segreteria della Commissione Elettorale presso l’Ufficio di Segreteria dell’Istituto (piazza XXI Aprile o viale Regina Elena) dalle ore 9.00 del 20° giorno antecedente le elezioni (05/10/2023) alle ore 12.00 del 15° giorno antecedente le elezioni (10/10/2023).
I presentatori di lista non possono essere candidati dell’organo collegiale per il quale presentano le liste.
Le liste debbono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati, i quali devono, inoltre, dichiarare che non fanno parte né intendono far parte di altre liste della stessa componente e per lo stesso organo.
Successivamente alla presentazione delle liste non è consentita la rinuncia alla candidatura. È consentita invece la facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina.
Si precisa che:
• Nessun elettore può concorrere alla presentazione di più di una lista.
• Nessun candidato può essere incluso in più liste.
• Nessun candidato può presentare alcuna lista.
MODALITA’ DI VOTAZIONE
Le istruzioni per le votazioni saranno comunicate con apposita circolare esplicativa.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Aurelia Bonura
Documento firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate e sostituisce il documento cartaceo e la firma autografata.
Allegato: